L’ala dell’angelo ———- 2004 ———- Morgana Editrice Firenze (autori vari)

f

L’ala dell’angelo” è il titolo del libro della Morgana Edizioni di Firenze ed è corredato da un elemento prezioso, specchiante, una scultura-sostegno che lo tiene verticale sulla scrivania, realizzato dall’artista Andrea Dami di cui si parla nelle pagine interne, nel dialogo tra due esperti d’arte: il critico Anna Brancolini e l’arch. Roberto Agnoletti, con rimandi alle esperienze costruttive dell’architetto pistoiese Giovanni Michelucci.

belvedere1
L’ala dell’angelo è anche il titolo della scultura sonante di Dami che è stata piacevolmente “usata” da Jonathan Faralli, un percussionista dall’esperienza e dalle capacità esecutive indiscusse: il tutto racchiuso in un prezioso DVD.
L’ala è anche una poesia, o meglio un racconto poetico dell’arch. Giovanni Michelucci che ha ispirato il lavoro artistico di Dami, ma che è anche la sintesi del pensiero michelucciano sull’architettura, sull’uomo, sulla città… quest’ultima cara allo scultore Dami, perché nei suoi lavori si occupa di questo importante tema, ma anche a tutti quelli che hanno visto nell’opera dell’architetto pistoiese una possibile strada per costruire le nostre città.

belvedere (4)

Questo pensiero ha occupato l’attenzione anche di Agnoletti, perché da tempo si occupa del lavoro Michelucciano e cura le schede delle opere di questo importante architetto toscano. A questo proposito il fotografo Fabio Cappellini, con la sua digitale, ha fatto una lettura delle architetture di Michelucci veramente interessante e direi anche suggestiva, di facile lettura anche per i non addetti ai lavori. Le belle foto fanno parte integrante del libro e sono corredate da schede sintetiche.a4
In occasione della presentazione del libro è stata organizzata una conferenza-mostra alla Villa di Groppoli a Pistoia, durante la 12° edizione di “OttobrEuropa”, dal titolo: “L’ala dell’angelo. Le città dell’Europa. …ma l’ala dell’angelo non è stata vista alla finestra del Mulino Bianco?” i cui relatori sono stati Anna Brancolini e Roberto Agnoletti; si sono ascoltati i suoni della scultura di Andrea Dami, viste le “grandi pietre” di Giovanni Michelucci nelle fotografie di Fabio Cappellini, che hanno dato vita ad un pomeriggio interessante per i contenuti inerenti alle città, alle nostre città……villavinacciano (3)

vergine1casa del fascio

belvedere (1)

a5

a5 (2)  borsa_merci 

Annunci

Un pensiero su “L’ala dell’angelo ———- 2004 ———- Morgana Editrice Firenze (autori vari)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...